10 CURIOSITA' SU LA REGINA DEGLI SCACCHI CHE ANCORA NON SAI !!

                                

Anya Taylor-Joy



La regina degli scacchi (The Queen's gambit) è una serie tv che ha spopolato su Netflix . Racconta la storia di Beth Armon (straordinaria Anya Taylor-Joy) che rimasta sola da bambina, cresce in un orfanotrofio avvicinandosi alla dipendenza dai farmaci e agli scacchi, di cui crescendo sarà campionessa indiscussa.
In molti dopo aver visto Beth divorare pedine e stravincere, si sono appassionati alla disciplina avvicinandosi al mondo complesso degli scacchi; giochi online, libri sull'argomento, scacchiere hanno conosciuto una vera e propria impennata!

Ecco a voi alcune curiosità su questo ennesimo successo targato Netflix!



  1. Anya Taylor- Joy è stata scelta quando ancora non era stata scritta la sceneggiatura. Scott Frank le ha inviato, infatti, il libro omonimo di Walter Tevis perchè la considerava già giustissima per la parte!


  2. Non c'erano dubbi sulla capigliatura di Beth, doveva avere i capelli rossi! Così Anya ha  portato una parrucca per tutte le riprese.

  3. In origine questa serie doveva essere un film, girato da chi?? Pensate un po', avrebbe rappresentato l'esordio alla regia di Heath Ledger, che purtroppo ci ha lasciato prima di realizzare il progetto. 

  4. Ellen Page sarebbe stata la protagonista del suddetto film.

  5. Le linee di scacchi e scacchiera sono presenti nel guardaroba di Beth giovane donna e campionessa.

  6. Anya Taylor Joy è stata affiancata dai consulenti Garry Kasparov e Bruce Pandolfini per imparare qualcosa sugli scacchi, di cui non sapeva assolutamente nulla!
     Imparava tutte le mosse pochi minuti prima di girare per
    non dimenticarne nessuna.

  7. É stata girata tra Stati Uniti è Berlino. Buona parte a Berlino!


                               
  8. Anya è una fan di Harry Potter ed era emozionata al pensiero di girare accanto a Harry Melling, Dudley in Harry Potter!

  9. Anya ha pianto girando le ultime scene perchè era felice per Beth!

  10. Nel vestiario di Beth è impressa tutta l'evoluzione del personaggio, dai vestiti dimessi e cupi dell'orfanotrofio a quelli ricercati e sofisticati della Beth campionessa. 


Questa serie ci ha veramente tenuti incollati allo schermo e l'abbiamo divorata in pochissimo tempo! Merito degli attori, delle location, dei costumi e soprattutto della storia, così insolita da ciò a cui siamo abituati, profonda e onesta, in particolare con le debolezze umane. 
Quasi quasi diamo una seconda occhiata!! 😛



Nessun commento:

Posta un commento