Chi è il primo uomo andato sulla Luna? Io lo sostengo da sempre, è stato George Meliés nel 1901 con il suo straordinario Voyage dans la Lune.
É il racconto della preparazione di un viaggio extraterrestre che ha per obiettivo la Luna, il pianeta da sempre visibile dalla terra e oggetto di numerose fantasie. L'atterraggio sul pianeta è, come nelle migliori delle fantasie extraterrestri di sempre, inospitale e popolato da orride e spaventose creature che costringono gli astronauti a scappare e fare ritorno al più presto sul pianeta terra, dove ad aspettarli, ci sono gli scienziati del gran consiglio che vogliono conoscere ogni dettaglio del viaggio.
Il prodotto finito è frutto dei trucchi del montaggio, che molto riprendevano dell' illusionismo e creando tutto artigianalmente, tra cartone e costumi, il film ebbe il successo meritato.
Inoltre Meliés con Voyage dans la lune, realizza uno dei primi film a colori! Come è stato possibile? Colorando a mano fotogramma per fotogramma ogni dettaglio. Un lavoro di fino, di incredibile valore.
Vi stupisce che la prima prova di cinema spaziale sia così datata? La risposta è in realtà semplice, il cinema è da sempre espressione dei desideri dell'uomo e quello dello spazio è probabilmente il più ancestrale, non ci sorprende che un'artista lungimirante come Meliés abbia deciso di immortalarlo appena ha potuto!
Versione a colori |
Nessun commento:
Posta un commento