TOP10 FILM A 1 LOCATION (COME LA NOSTRA QUARANTENA!)


Diciamoci la verità, questa quarantena sta durando molto più di quanto potessimo aspettarci e cambierà per un bel po’ le nostre vite! Se anche voi, come me, state trovando un po’ di conforto e di svago nel divorare decine di film,  siete nel posto giusto!
Ho pensato, però, che non a tutti potrebbe far piace guardare film con immensi prati verdi, montagne innevate, acque cristalline o peggio, assembramenti in party alla moda!
Dunque, ecco qui una lista di film ad una location (a volte inospitale, altre inusuale, altre ancora intergalattica). Se ci pensate anche noi viviamo da un paio di mesi in una sola location, la nostra casa di cui ormai conosciamo ogni angolo, anche il più nascosto.


  1. SHINING DI STANLEY KUBRICK
    Chi non conosce le pareti del “confortevole albergo” in cui Jack Torrance accetta di fare il guardiano in un rigido inverno con moglie e figlio? Una location veramente da paura!

  2. LA FINESTRA SUL CORTILE DI ALFRED HITCHCOCK
    Il nostro protagonista (James Stewart assieme all’incantevole Grace Kelly) costretto a casa da una gamba ingessata, osserva dalla sua finestra avvenimenti che lo insospettiscono.

  3. PERFETTI SCONOSCIUTI DI PAOLO GENOVESE
    E’ raro che in Italia, paese di uomini e donne gelosoni e passionali, qualcuno non abbia ancora visto questo film,  così attuale da quando i dispositivi mobili hanno  preso possesso delle nostre vite.  In questi giorni, in cui si parla spesso di privacy, potrebbe essere divertente rivederlo!

  4. THE OTHERS DI ALEJANDRO AMENABAR
    Grace è costretta nella sua casa per una grave malattia che impedisce ai figli di venire a contatto con la luce del sole. Ma all’improvviso qualcosa di molto strano accade tra le mura del loro “porto sicuro”.

  5. DOGVILLE DI LARS VON TRIER
    Gli attori per questo film hanno sperimentato davvero il concetto di l’isolamento.  Distopico ed eclettico, mi sento di dire per veri sperimentatori e amanti del cinema!

  6. PASSENGERS DI MORTEN TYLDUM
    La location di questo film ci fa viaggiare con la fantasia oltre la nostra terra così martoriata. Una navicella spaziale e un viaggio in ibernazione verso un altro pianeta da abitare. Ma durante il viaggio qualcosa sembra andare storto.

  7. SHUTTER ISLAND DI MARTIN SCORSESE
    Non lasciatevi ingannare dal mare che vedete intorno all’isola, non è invitante come quello a cui siamo abituati.  Tensione sempre sul filo del rasoio, mentre il protagonista (Leonardo di Caprio) indaga all’interno di un manicomio criminale.

  8. UNA PURA FORMALITA’ DI GIUSEPPE TORNATORE
    Uno degli interrogatori più serrati della storia del cinema in un commissariato dalle mura usurate con un uomo che rischia di essere accusato di omicidio.  Film, a mio avviso, dimenticato troppo in fretta, vi consiglio di recuperarlo al più presto!

  9. ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS DI KENNETH BRANAGH
    La location di questo film è un lussuoso treno su cui viaggia l’ispettore Poirot, un omicidio sconvolge i passeggeri e i loro segreti.

  10. L’ARRIVO DI WANG DEI MANETTI BROS
    Concludo questa top 10 con un film molto interessante dei “primi” Manetti Bros. Una traduttrice e una creatura aliena di cui deve decifrare il mistero che porta con sé, nel buio di un edificio sotterraneo. 





Nessun commento:

Posta un commento