I film di carattere storico non sono più così frequenti nel mondo del cinema come lo erano un tempo, basti pensare a quei film dalle produzioni titaniche che hanno per sfondo le vicende dell'antica Roma, sempre in bilico tra storia e mito, penso ad esempio a Cesare e Cleopatra. D'altra parte è stata vasta anche la produzione di film sull'argomento delle guerre mondiali e diventa, ormai, troppo difficile trovare una storia veramente originale o un modo nuovo per raccontarla. Ma è vero anche che la storia è in continua espansione, anche ciò che è stato ieri fa parte del passato, è già "storia" e anche la storia moderna ha (a volte purtroppo) molto da raccontare.
Augurandoci di vedere sempre più nuovi titoli storici da recensire, ecco a voi dieci titoli di film ad argomento storico molto validi e ben realizzati!
1.SCHINDERL'S LIST di Steven Spielberg
La storia dell'industriale Schindler che aiutò migliaia di ebrei a sfuggire le persecuzioni naziste.
2.IL PIANISTA di Roman Polanski
Il racconto del secondo conflitto mondiale visto con gli occhi di un pianista ebreo che sopravvive all'occupazione della Polonia.
3.DUNKIRK di Christopher Nolan
L'esercito inglese resta intrappolato sulla spiaggia con le spalle al mare e devono affrontare una situazione impossibile mentre il nemico avanza.
4.IL DISCORSO DEL RE di Tom Hooper
La lotta di re Giorgio VI d'Inghilterra alla sua balbuzie prima di affrontare un importante discorso pubblico.
5.SALVATE IL SOLDATO RYAN di Steven Spielberg
Nei giorni seguenti lo sbarco in Normandia, una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra. L'ordine è che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia venga rintracciato e portato a casa.
6.MARIE ANTOINETTE di Sofia Coppola
La preparazione e la vita di Maria Antoinette che diventa delfina di Francia e l'abisso della rivoluzione francese.
7.ELIZABETH THE GOLDEN AGE di Shekhar Kapur
La regina Elisabetta è minacciata da Filippo II, re di Spagna, che la vuole spodestare in favore della cugina Maria Stuarda per ripristinare il cattolicesimo in Inghilterra.
8.L'ORA PIU' BUIA di Joe Wright
Appena nominato Primo Ministro, Winston Churchill è costretto a decidere se negoziare con Hilter o affrontare una guerra.
9.12 ANNI SCHIAVO di Steve McQueen
Il racconto della storia di Solomon Northup, un violinista afroamericano rapito e venduto come schiavo nel sud degli Stati Uniti.
10.IL PRIMO RE di Matteo Rovere
La storia della fondazione di Roma e della lotta tra Romolo e Remo.
Un "+1" doveroso per 1917 di Sam Mendes. Bellissimo film girato in piano sequenza nello scenario della guerra del 1917.
Nessun commento:
Posta un commento