Il primo musical pare sia nato in modo casuale nel 1866 dall'unione di una compagnia di ballo e canto e una di prosa, la prima aveva perso il teatro, la seconda era alle prese con una produzione troppo costosa, ecco qui che nasce il primo musical: The black crook. Il musical ha, dunque, un' origine popolare, rivolto alle masse e a un pubblico variegato, una macchina in cui ogni comparto ha la stessa importanza: regia, scenografia, danza e canto funzionano all'unisono per generare stupore nello spettatore. Da New York a Broadway il genere si diffonderà ovunque dando vita a veri capolavori come il più conosciuto Grease.
Ben presto anche il cinema avrebbe fatto suo questo genere, come lo stesso Grease e la trasposizione sullo schermo della love story tra John Travolta e Olivia Newton-John, passando per Hairspray, Mamma mia! e il sensuale Mouline Rouge, per arrivare al più recente La la land.
É un genere che per imponenza scenica è ancora oggi più diffuso a teatro, ma le trasposizioni sul grande schermo hanno sempre dato ottimi risultati, per quanto in numero ancora troppo esiguo!
Nessun commento:
Posta un commento