IL PRE-CINEMA E LA LANTERNA MAGICA


Il cinema è tra le invenzioni dell'uomo più affascinante di sempre. Dalle sue origini il cinema ha impaurito e incuriosito allo stesso tempo, la possibilità di vedere delle immagini in movimento proiettate su uno schermo era una novità eccezionale in un mondo che conosceva solo la fotografia statica. Eppure il cinema non ha sempre avuto la forma che vediamo noi oggi. A partire dalle cineprese, prima ingombranti pesantissime, statiche, a pellicola, oggi moderne, digitali, mobili, sia grandi che piccole e maneggevoli e addirittura voltanti (droni). Ma prima ancora di catturare le immagini in movimento, ci sono state delle invenzioni necessarie allo sviluppo del cinema come lo conosciamo oggi, quelle che vengono comunemente definite pre-cinema.

 Quanti di voi sono curiosi di sapere cosa c’è a monte di quella piccola scheda digitale su cui oggi prendono vita i film che vediamo comodamente a casa sul divano o in sala al cinema? Qualcuno risponderebbe frettolosamente i fratelli Lumiere! Sì, senza dubbio sono i capostipite più famosi, eppure per arrivare a loro bisogna passare per altri due secoli di invenzioni!

Nel ‘700, infatti, i primi apparecchi ottici, in cui un singolo spettatore poteva osservare scene di feste, celebrazioni o il panorama di una città erano i MONDI NIOVI.
Erano molto semplici: una scatola dotata di aperture o di sportelli  apribili, una lente, talvolta uno specchio e qualche candela per illuminare le immagini.  Le vedute ottiche permettevano con un semplice cambiamento della fonte di luce una doppia visione con un effetto giorno e un effetto notte di singolare suggestione.


Accanto ai Mondi Niovi troviamo i PANORAMI, tele lunghissime dipinte a 360° e posizionate all’interno di rotonde appositamente costruite. Lo spettatore una volta entrato ne era letteralmente avvolto! Se ci pensate la cosa è molto affine alla panoramica che facciamo dal dentista! 

Sapete a quando risale il primo esempio di proiettore nella storia del mondo? Al 1659! E il nome che gli venne assegnato è esplicativo della magia che ha da sempre avvolto il cinema: LA LANTERNA MAGICA.
Una lampada a petrolio e per obiettivo una lente da cannocchiale; fra i due sono posizionate in successione delle lastre di vetro dipinte. E la magia aveva inizio!




Come vedete le moderne modalità di ripresa e di proiezione, con le dovute innovazioni s'intende, devono molto a queste prime invenzioni per la cattura delle immagini. Senza di loro forse oggi non godremmo del cinema come lo conosciamo!