Serie tv fantasy ambientata nella cittadina di Hawinks, nell'Indiana. Un gruppo di amici viene coinvolto dalla sparizione improvvisa di un loro amico e dall'arrivo in città di una strana ragazza dai capelli rasati che dice di chiamarsi Undici (Eleven- Milly Bobby Brown) e di essere scappata dal laboratorio vicino la città. Non solo, venendo a conoscenza della scomparsa del ragazzo, afferma di sapere dove si trova, parla di un mondo speculare, il sottosopra e mostra a tutti i suoi strani poteri.
Questo l'incipit della prima stagione, nella seconda e nella terza, una volta appreso dell'esistenza di questo mondo e dei mostri che lo abitano e da chi vengono governati, i ragazzi si ritrovano a dover scappare e mettere in salvo l'intera città, mentre il sottosopra si intrufola sempre di più nei loro corpi e nelle loro vite.
Serie tv di 3 serie, dunque, con la quarta in fase di lavorazione, una delle serie più popolari a marchio Netflix.
La minaccia che in ogni stagione i ragazzi devono fronteggiare, sembra non morire mai veramente del tutto; anche il finale della terza stagione, sebbene qualcuno parta per ricominciare lontano, non ci lascia pienamente soddisfatti e privi di dubbi sul fatto che il pericolo sia stato abbattuto davvero.
Attenzione, però, a non pensare troppo facilmente che si tratti di una serie adolescenziale. In questo sta la maestria dei creatori, è il fantastico che sconvolge il reale in un incastro a catena e anche il fantastico è così vicino al reale da non procurare allo spettatore un vero distacco dei piani.
In più, le linee secondarie degli adulti offrono tutto ciò che un pubblico più maturo desidera vedere in una serie tv, penso alla strepitosa interpretazione di Winona Ryder.
Il richiamo agli anni '80 in cui è ambientata, è una delle cose meglio riuscite della serie. Non a caso uno dei riferimenti dei creatori è Steven Spielberg. Il consiglio, infatti, che do spesso a chi tentenna ad approcciarsi a questa serie, è quello di guardare Super8 , se questo film vi piacerà non potrete non apprezzare Stranger Things.
Super8 |
Super8 |
Come capita a molte stagioni che vengono realizzate sull'onda del successo della prima, nella seconda e nella terza si avverte l'effettiva mancanza di linearità in qualche punto, come se alcuni dettagli non siano stati maturati a dovere in fase di scrittura.
Tuttavia non manca la voglia di guardare tutta la stagione (8/9 episodi) in un solo giorno!
Nessun commento:
Posta un commento