TOP 10 SCENEGGIATURE IMPECCABILI

Non basterebbero poche righe per spiegare cos’è una sceneggiatura, ma vi basti sapere che è l’anima del film, quella serie di linee guida fatte di parole, gesti, frasi, senza cui il film non esisterebbe. E non lasciatevi ingannare da chi, molto spesso registi ingrati, vi dice che è la regia il vero motore di tutto; la sceneggiatura è quella chiave senza la quale il motore non potrebbe partire. Ed è tra le fasi di lavorazione di un film tra le più lunghe (a volte la più lunga), che lascia per strada lacrime, incomprensioni, fatica che quando non traspare nel film rende quel film veramente riuscito, perchè rasenta la perfezione tecnica tradotta in immagini. Un'operazione veramente complessa!
E non importa quanto questa sia visionaria, confusa, articolata, è il germoglio del primo seme che è l’idea di un film.
Eccovi, dunque, una prima (perché fortunatamente sono molti di più) TOP 10 dei film che, a mio avviso e secondo quello di molti, hanno una sceneggiatura impeccabile che sostiene, in numerosi casi, l’intero film.
TOP 5 (in ordine casuale)
   
1.MISERY NON DEVE MORIRE di Rob Reiner.
Lo scrittore Paul Sheldon, vittima di un incidente in montagna, viene soccorso da un’accanita fan dei suoi romanzi.



2. UNA PURA FORMALITA’ di Giuseppe Tornatore.
Un uomo affronta un serrato interrogatorio in un commissariato che cade a pezzi e rischia di essere accusato di omicidio. Climax perfetti.




3. PULP FICTION di Quentin Tarantino
Un uomo assolda un killer per tenere sott’occhio la moglie, ma il killer finisce per innamorarsi di lei. Una coppia tenta una rapina ma la situazione degenera ben presto.



4. SE MI LASCI TI CANCELLO di Michel Gondry
Lei perde la memoria ogni giorno e non ricorda la sua storia d’amore con Joel.  Lui si batte tutti i giorni per riportarle a galla i ricordi.





 5. LITTLE MISS SUNSHINE di Valerie Faris e Jonathan Dayton
Il viaggio di una famiglia a bordo di un vecchio furgone per accompagnare la figlia di 7 anni a un concorso di bellezza dall’altra parte del Paese.   



6. THELMA E LOUISE di Ridley Scott
L'on the road di due donne che scappano dal loro passato e dal loro presente che si rivela sempre più pieno di insidie. 



7. HARRY TI PRESENTO SALLY di Rob Reiner
Originale commedia sentimentale. Harry e Sally si rincontrano casualmente ogni 5 anni, finendo ad ogni incontro ad avvicinarsi di più, mentre la loro vita sentimentale non li appaga o va a rotoli. 



8. TAXI DRIVER di Martin Scorsese
Travis, uomo segnato dal passato, trascorre la sua vita con la solita routine, guidando il suo taxi di notte. L'interesse verso una donna risveglia in lui sentimenti sovversivi e di insofferenza verso la società che lo porteranno a un passo dal baratro.



9. SUNSET BOULEVARD di Billy Wilder
Film d'altri tempi, ma incantevole. Sulla Sunset Boulevard di Hollywood vive una donna, una fantastica attrice, che vicina alla vecchiaia sembra essere stata dimenticata dal cinema. 




10. QUARTO POTERE (CITIZIEN KANE) di Orson Welles
Straordinaria trasposizione cinematografica della consacrazione del quarto potere: la stampa. Qualche anno più tardi Sydney Lumet ha realizzato IL QUINTO POTERE, incentrato invece sul potere delle telecomunicazioni, ispirato alla vicenda di Wikileaks. Entrambi imperdibili!



Nessun commento:

Posta un commento