COSA VEDIAMO STASERA? TOP10 FILM DRAMMATICI ITALIANI DA VEDERE



"Cosa vediamo stasera? Ho voglia di una storia intensa, sorprendente, che mi faccia emozionare!"


Quante volte vi è capitato di dire o di sentir dire da qualcuno questa frase? Quando volete che la serata cinema non sia solo un passatempo con una commedia leggera che puoi vedere anche con un occhio chiuso, ma che vi lasci proprio soddisfatti come quando finisci di mangiare una buona pizza gustosa. Questa soddisfazione spesso deriva da storie impegnate, che scatenano emozioni forti che sentiamo tutti un po' nostre. Questa soddisfazione può derivare da un film drammatico italiano? Ebbene, sì.
Eccovi accontentati, 10 titoli di oggi e di ieri. Opere italiane riuscitissime, intime che portano il livello di empatia con il protagonista ai massimi gradi. Da vedere e rivedere innumerevoli volte!

1.LA BESTIA NEL CUORE di Cristina Comencini
La storia di una donna che va a trovare il fratello negli Stati Uniti, un fantasma del passato unisce la loro inquietudine.


2.ALLACCIATE LE CINTURE di Ferzan Ozpetek
L'amore travolgente di una giovane coppia, i problemi della vita da adulti come marito e moglie, un fulmine a ciel (quasi) sereno che li sconvolge e li mette alla prova. 


3.LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì
Una famiglia si ritrova nell'amore per la madre. I dissidi provano ad essere appianati in un viaggio a ritroso nel passato della donna e dei suoi figli attraverso gli occhi del figlio maggiore.


4.RISO AMARO di Giuseppe De Santis
Pellicola d'altri tempi ma di una potenza ed attualità che sconvolge ancora oggi. La toccante storia di una mondina al lavoro nelle risaie del nord Italia. 

5.NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari
L'amicizia, la precarietà, la droga, il riscatto sociale e le realtà difficili. C'è proprio tutto in questo film magnetico che ti inghiotte nella pellicola. 


6.LA TENEREZZA di Gianni Amelio
Una famiglia di oggi e l'incontro con un vicino di casa anziano. Due mondi che hanno tanto da raccontarsi. 

7.IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì
Spietato ritratto della borghesia del nostro decennio, la loro foga di comprare tutto con soldi e prestigio, anche il silenzio. Un incidente coinvolge i giovani di due famiglie diverse.

8.LA VITA É BELLA di Roberto Benigni

Film che non ha bisogno presentazioni. Premio Oscar per questa storia commovente della lotta di un padre per proteggere il più possibile il figlio dagli atti criminali compiuti contro gli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Da rivedere e rivedere.

9.LADRI DI BICICLETTE di Vittorio De Sica
 Una pellicola che arriva direttamente dal Neorealismo, dal cinema della ricostruzione dopo la guerra, quello che ci dicono sarà il clima a fine pandemia. Un padre alla ricerca disperata di un lavoro che non vuole perdere la dignità e l'esempio agli occhi di suo figlio.

10.DOGMAN di Matteo Garrone
Ispirato alla storia vera di un toelettatore di cani che si ribella al criminale che lo obbliga a compiere atti illeciti.


La tenerezza

Dogman

Il capitale umano

Riso amaro



Nessun commento:

Posta un commento