FEDERICO FELLINI

Federico Fellini da giovane 

La sua città natale è Rimini, che porterà sempre nel suo cuore e nei suoi film.
Raggiungere il successo non fu semplice, tuttavia iniziò molto giovane nel segno dell'arte. I primi guadagni, infatti, sono da caricaturista e poi come disegnatore di vignette collaborando con diversi giornali. Nel 1939 si trasferisce a Roma frequentando da subito l'avanspettacolo, conoscendo, tra gli altri, Aldo Fabrizi e Macario. Inizia a lavorare scrivendo copioni e gag, alla radio conosce Giulietta Masina per la quale aveva scritto il personaggio di "Pallina" e che sposerà lo stesso anno. Il suo testimone di nozze sarà Alberto Sordi, all'epoca ancora agli inizi e che sarà tra i suoi amici più cari e che farà lavorare anche in un paio di suoi film.

Federico Fellini e Giulietta Masina

Durante la guerra e nel dopoguerra, sceneggerà diversi film importanti, tra cui Roma città aperta e Il cammino della speranza
Il suo primo film da regista è Lo sceicco bianco, mentre con I Vitelloni si farà conoscere anche all'estero. 

Alberto Sordi ne Lo sceicco bianco

Con La strada vince il suo primo oscar facendo del suo stile onirico e dei suoi personaggi grotteschi il suo biglietto da visita. Giulietta Masina è la protagonista dei suoi film più importanti. Con 8emezzo nel 1963 raggiunge forse il suo apice, mentre con Amarcord del 1973 torna alla sua Rimini e ai personaggi caricaturali che gli valgono il quarto oscar.
Si spegne nel 1993 a Roma per un infarto a 73 anni. 



Nessun commento:

Posta un commento