COSA VEDIAMO STASERA? TOP10 COMMEDIE ITALIANE





Che film vediamo stasera?
Gli italiani, si sa, danno il meglio di loro nelle commedie. É certamente vero che non tutte le volte il prodotto finale sia stato all'altezza del grande (o piccolo) schermo, ma non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio e si deve riconoscere l'esistenza di prodotti molto validi e recenti.
Ecco a voi la prima TenTop sulle commedie italiane da vedere almeno una volta nella vita! A questi titoli se ne aggiungeranno sicuramente degli altri e in ogni caso si tratta (ve lo ricordo) di un parere personale, condizionato anche dall’impatto che questi film hanno avuto su di me e dal periodo in cui li ho visti per la prima volta.
Ciò non toglie che possano essere ottimi consigli per le vostre serate, fidatevi! Sono film più o meno recenti che hanno fatto (chi più, chi meno) la storia del cinema italiano.


-10 GIORNI SENZA MAMMA di Alessandro Genovesi
Fabio De Luigi è un giovane padre che si ritrova a dover gestire i figli quando la moglie esausta decide di partire e lasciarli da soli per un po'. Segue 10 giorni con Babbo Natale, altrettanto valido!

-UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo
Un prete in crisi si rifugia in un vecchio faro in Puglia. Qui si scontrerà con i drammi dei suoi familiari, mentre prova a ristruttura il faro grazie a una piccola impresa stravagante


- MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek
La storia di una famiglia salentina alle prese con le rivelazioni scottanti dei figli e i propri pregiudizi.  

-NOI E LA GIULIA di Edoardo Leo
Un gruppo di sconosciuti si ritrovano a ristrutturare insieme un casale da cui far ripartire i propri sogni.

-NUOVO CINEMA PARADISO di Giuseppe Tornatore
I ricordi dell’infanzia di Salvatore, la sua amicizia con il proiezionista Alfredo e la sua passione per il cinema. Premio oscar al miglior film straniero.

-HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti
La profezia di Nanni Moretti circa l’abdicazione del Papa, di molto precedente a quella reale.

-PANE AMORE E FANTASIA di Luigi Comencini
Appena giunto nel piccolo paese in cui è stato trasferito, il maresciallo Antonio Carotenuto fa la conoscenza di Mariella e ne resta ammaliato come tutti.

-TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni
Il ventiduenne Alessandro accetta di fare da accompagnatore all’ultra ottantenne Giorgio, tra non poche diffidenze iniziali da parte di entrambi.

-NON CI RESTA CHE IL CRIMINE di Massimiliano Bruno. 
Tre amici sono alle prese con uno strano tour turistico per le strade della banda della magliana, quando si ritrovano all'improvviso nel passato a fronteggiare proprio il boss Renatino, mentre collezionano guai su guai nel tentativo di tornare nel presente. Il secondo film della saga è in attesa di uscire sul grande schermo.

-CAMBIO TUTTO! di Guido Chiesa. 
Valentina Lodovini è una donna alle prese con una vita ingiusta e infelice, in cui nessuno la prende sul serio. Ma c'è un modo per cambiare le carte in tavola! Esilarante e riflessivo.

Fortunatamente la lista sarebbe ancora più lunga e mancano indubbiamente titoli come Passione Sinistra, Perfetti sconosciuti, Saturno Contro (che pure è a metà strada con il genere drammatico più che commedia), Immaturi, Viva L'italia e potrei ancora scriverne altri. In ogni caso questo elenco è sempre in aggiornamento, come potrà notare chi aveva già visto questo articolo e trova dei titoli diversi. 
Buona visione! 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento