LA CORAZZATA POTEMKIN e la scalinata di Odessa

Probabilmente questo nome vi dice qualcosa anche se non siete esperti di cinema, ma avete visto un famoso film sul ragionier Fantozzi che con una leggendaria battuta confinava una parodia di questa pellicola (tale La corazzata Kotiomkin) ad una "cagata pazzesca". 



Paolo Villaggio ne Il secondo tragico Fantozzi

Eppure trovandovi davanti ad alcuni frame dell'originale, sappiate che siete davanti alla storia del cinema. In questo lunghissimo film c'è la nascita del montaggio e la più dettagliata esplicazione, per l'epoca, della rivoluzione russa.
Non a caso è stato sponsorizzato addirittura dallo stato sovietico. 





Superlativa la famosa scena della scalinata di Odessa, in cui i cosacchi dello zar attaccano la popolazione inerme e un neonato drammaticamente precipita all'interno della sua carrozzina, lungo gli scalini dopo la fucilazione della madre, scena alternata a immagini degli eventi violenti limitrofi, realizzando così uno dei primissimi esempi di suspense drammatica. 


                             

Capisco che un'ora e 22 minuti di film muto e drammatico sia per veri cinefili, ma vi consiglio vivamente di guardare almeno alcuni frame di questo film, di cui (e del suo autore) ci sarebbe tanto da dire e di certo poche righe non basterebbero!



CURIOSITÀ: La scena della scalinata rappresentata non rispecchia la realtà, poichè le morti civili avvennero non di giorno in quel luogo, ma di notte nelle strette vie della città.
Tuttavia con questa interpretazione Ejzenstein ha fatto un vero capolavoro di storia, di montaggio e di suspense! 

Nessun commento:

Posta un commento