In questo giorno in cui si celebra la donna, vogliamo ricordare quelle donne che svolgono o hanno svolto una professione in cui ancora oggi, purtroppo, è molto difficile emergere in un mondo ancora troppo maschilista e misogino: quello della regia cinematografica.
Per ricordarci, invece, di quanto siano brave e degne di nota le registe donne, vi diamo qualche spunto per la vostra serata cinema di oggi e in generale per quando avete voglia di vedere un bel film fatto bene. Nella speranza che si comprenda presto che la donna va celebrata tutti i giorni e il modo migliore per farlo non è comprando fiori l'8 marzo, ma rispettandola sempre.
- Iniziamo con un film che ha collezionato ben 3 Oscar LEZIONI DI PIANO di Jane Campion: film drammatico e romantico, un ritratto della potenza della passione celata da una calma apparente.
- Continuiamo con MARIE ANTONIETTE di Sofia Coppola, donna che pur portando un cognome importante ha dimostrato bene e più volte di meritarsi tutto il successo cinematografico. Questo, uno splendido ritratto della delfina di Francia fino alla rivoluzione. Siete riusciti a vedere un paio di Converse inquadrate nel film ambientato nel '700? 😉
- Una scelta che viene dal cinema cosiddetto "impegnato" è un cortometraggio di Agnes Varda RÉPONSE DE FEMMES: NOTRE CORPS, NOTRE SEXE. Interessante discorso femminista del 1975 e ancora oggi attuale.
- Torniamo in casa nostra con la conosciuta Cristina Comencini, di cui abbiamo già più volte consigliato alcune opere. Assieme al bel dramma familiare LA BESTIA NEL CUORE è suo anche l'emozionante VA' DOVE TI PORTA IL CUORE e il più recente e divertente QUALCOSA DI NUOVO, con protagonista Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti.
- Restando in Italia non possiamo non parlare di Alba Rohrwacher con LAZZARO FELICE, vincitore a Cannes il premio per la migliore sceneggiatura. La Rohrwacher è anche la regista di alcuni episodi dell'apprezzata serie L'AMICA GENIALE.
- Per chi vuole scegliere qualcosa di brioso, divertente, frizzante, consigliamo vivamente i film di una regista nostrana, che dopo una lunga carriera da attrice è approdata alla regia con grande sapienza nell'uso della macchina e con delle sceneggiature molto divertenti e che allo stesso tempo lasciano grandi spunti di riflessione. Parliamo di Michela Andreozzi e i suoi primi due film NOVE LUNA E MEZZA e BRAVE RAGAZZE.
- Concludiamo con Francesca Archibugi e i suoi due ultimi film, molto interessanti, GLI SDRAIATI e VIVERE, drammi molto profondi e riusciti.
Nessun commento:
Posta un commento