lunedì 20 luglio 2020

IL REGNO di Francesco Fanuele



L'opera prima di Francesco Fanuele, disponibile on demand, è una commedia che si fregia di grandi attori quali Max Tortora Stefano Fresi. La storia raccontata è in sè molto originale. Giacomo (Stefano Fresi) riceve in eredità dal padre deceduto un regno! Un piccolo scorcio di Medioevo ricavato nella campagna romana in cui ormai da alcune generazioni, crescono uomini e donne che vivono in questo equilibrio di altri tempi. Giacomo si trova sulle spalle questo assurdo fardello e scopre di avere anche una sorella, perfettamente integrata nel contesto, che trama bramando il trono. 
Divertente e ben riuscito l'eloquio con Max Tortora, ciambellano di corte, che è ormai stufo di quel bizzarro esperimento sfuggito di mano e contamina il suo linguaggio colto e aulico con inserzioni romanesche e veraci.
Nonostante la trama molto promettente, il film non convince del tutto, restando per tutta la durata prevalentemente piatto. Assieme al protagonista, lo spettatore si abitua presto all'ambientazione medievale e la repentina evoluzione del personaggio, in diverse sfaccettature per altro, lascia un po' confusi. 
Giacomo prima è riluttante, poi è avido, poi di nuovo buono, in un contesto che non suscita cos
ì spesso la risata come ci si aspetta. 
Probabilmente questo non interessava allo stesso Fanuele che si sofferma maggiormente su atmosfere quasi da favola per condurre a una riflessione, purtroppo non così  immediata, sul potere e sulla solitudine che in qualsiasi epoca e condizione di vita è sempre attuale e amara. 
Stefano  Fresi, eccezionale  maschera del nostro cinema, versatile e magnetico, come sempre è una garanzia, la coppia con l'irresistibile Max 
Tortora funziona. 

STEFANO FRESI  E MAX TORTORA

Vi consigliamo comunque la visione di quest'opera prima, che ha collezionato pareri discordanti, affinchè possiate farvi una vostra personale idea.



 
                                              

Nessun commento:

Posta un commento