sabato 24 aprile 2021

OSCAR 2021- DOVE VEDERLI E PRONOSTICI

 


É tutto pronto al Dolby Theatre di Los Angeles per la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021. Il tappeto rosso è steso e aspetta solo le celebs che possano calcarlo. Nella notte tra 25 e 26 aprile (in Italia) verranno consegnate le statuette più ambite del cinema. 
Un'edizione che senza dubbio risente della situazione pandemica e che a sua volta ha colpito in modo molto grave il comparto del cinema, spostando le sale negli abbonamenti alle varie piattaforme streaming, ad esempio.
Basti pensare che Netflix ha all'attivo ben 35 candidature! 
In molti la definiscono la cerimonia della svolta, un cambiamento sembra innalzarsi dai banchi dell'accademy, giudicata non troppo benevolmente in questi anni circa le loro scelte. Si prospetta dunque un premio "no so white", inevitabilmente influenzato dalle proteste a seguito della morte di George Floyd, un grido di dolore che non si è mai placato che giustamente (e finalmente) non poteva lasciare indifferenti. In più la presenza femminile è finalmente più cospicua nelle nomination e speriamo che sia solo l'inizio e non un punto d'arrivo!

Veniamo a qualche PRONOSTICO!!!

Il favorito per la statuetta di miglior film è senza dubbio NOMADLAND di David Fincher, la storia con un piglio semidocumentaristico delle carovane dei nomadi americani. 
A contendersi il podio anche PROCESSO AI CHICAGO 7, di Aron Sorkin. Di certo la vicenda già citata di Floyd ha avuto e avrà il suo peso. 
Per la regia la favorita dopo ben 11 anni dall'ultima vittoria e con poche nomination in totale che si contano sulle dita di una mano, è la CHLOÉ ZHAO per NOMADLAND.
La sua rivale è un'altra donna, EMERALD FENNEL per UNA DONNA PROMETTENTE
Per quanto riguarda l'attore protagonista c'è chi è pronto a scommettere tutto su CHADWICK BOSEMAN, per l'opera postuma MA' RAINEY'S BLACK BOTTOM. Ma qualcuno punta tutto sul buon ANTHONY HOPKINS per THE FATHER
Tra gli attori non protagonisti degne di nota le candidature di DANIEL KALUUYA per JUDAS AND THE BLACK MESSIAH e SASHA BARON COHEN per PROCESSO AI CHICAGO 7.
Per quanto riguarda le attrici la super favorita è la meravigliosa VIOLA DAVIS ma la partita è tutt'altro che chiusa, le sue rivali hanno un certo peso, FRANCES MCDORMAND, ANDRA DATY, CAREY MULLIGAN  e VANESSA KIRBY, già vincitrice a Venezia. 
Tra le attrici non protagoniste troviamo la rivelazione di MARIA BAKALOVA per BORAT 2 seguita da AMANDA SEYFRIED con MANK e la coreana JUH-JUNG YOUN per MINARI

Scopriremo tutto il parterre degli altri premi, sceneggiatura, montaggio, trucco, parrucco, effetti speciali e quant'altro domenica notte, intanto come non citare l'orgoglio italiano che sarà presente a Los Angeles. 
Parliamo di LAURA PAUSINI candidata assieme a Niccolò Agliardi e Diane Warren per la canzone IO SI, per il film LA VITA DAVANTI A SÉ di Edoardo Ponti, e di MASSIMO CANTINI PARRINI, candidato per i miglior costumi con il film PINOCCHIO di Matteo Garrone. 

Non vediamo l'ora di scoprire come andrà a finire per i nostri beniamini, fonte di orgoglio per tutti e quale film verrà consacrato film dell'anno più incasinato che l'umanità ricordi da un po' di tempo a questa parte!!

DOVE VEDERE GLI OSCAR??

Sarà possibile vedere la cerimonia nella notte tra il 25 e il 26 aprile a partire da mezzanotte e un quarto, in tv, per chi ha SKY ai canali 3030 e 108, in chiaro su TV8. In streaming si potrà seguire anche su SkyGo e NowTv e ovviamente via social!

Nessun commento:

Posta un commento