lunedì 12 aprile 2021

Perchè LOL funziona così tanto?


Il cast

Il successo dell'ultima settimana è targato Amazon Prime Video e viene da un programma semplice, immediato e genuino, LOL- Chi ride è fuori. Dieci comici sono chiusi in una casa-teatro, ricca di suppellettili a cui si aggiungono quelli del loro bagaglio personale. Per sei ore, senza copione, sono costretti a stare insieme seguendo una sola e semplice regola: non ridere. Mai, nemmeno accennare un sorriso, pena l'ammonizione per il primo sgarro e l'eliminazione definitiva al secondo. Ognuno di loro ha con sè la propria comicità, la capacità di improvvisare e il proprio repertorio che può mettere a servizio del gioco allo scopo di far ridere gli altri partecipanti. Chi vince ottiene un premio di 100.000 euro da devolvere in beneficienza. Attenzione però, anche essere poco attivi e propositivi può portare all'eliminazione.
Il programma condotto da Fedez con il sostegno di Mara Maionchi, si divide in 6 puntate da circa 28 minuti e vede protagonisti, Frank Matano, Luca Ravenna, Katia Follesa, Elio, Ciro e Fru dei The Jackal, Pintus, Caterina Guzzanti, Michela Giraud e Lillo Petrolo.



Frank Matano ed Elio

 Senza fare spoiler, perchè qualcuno ancora non lo ha visto, proviamo a parlare un po' di questo programma e dei suoi punti di forza.
Partiamo dai conduttori o meglio, il conduttore principale, Fedez, che si cimenta in questa veste che di fatto porta avanti in modo spigliato, forse perchè lontana dalla conduzione vera e propria, lui, infatti, è dietro le quinte a guardare gli schermi collegati alle telecamere nel teatro, pronto a scovare anche la minima smorfia. Quando il gioco si fa un po' piatto è pronto a premere un pulsante che obbliga alcuni di loro a esibirsi sul palco per gli altri.
Un po' evanescente la figura di Mara Maionchi al suo fianco, definita co-host, che ogni tanto preme qualche tasto per far spaventare Fedez, che ci casca come una pera cotta, ma niente di più. Anzi, sul finire delle 6 ore appare anche un po' scocciata e provata dall'attesa che qualcuno capitoli ridendo.

Ma perchè funziona questo programma che ha monopolizzato i social con meme e post di ogni tipo con protagonisti i suoi concorrenti? 
Come per tutti i programmi di intrattenimento, leggeri, non sono mancate le critiche e siamo sicuri che non mancheranno, ma la forza di questo show, basato sul gioco più vecchio del mondo "chi ride per primo", sta proprio nella sua semplicità, nella volontà di generare una risata sia dalle gag ma soprattutto dalle smorfie e dagli escamotage usati per non ridere.
Funziona perchè dopo più di un anno, di angoscia, di paura, di incertezza, vedere 10 comici che si sforzano di non ridere ci rilassa, ci fa svagare, ci distoglie dall'informazione eccessiva e monotematica a cui siamo ormai abituati. 
Possiamo dire che in altri tempi storici forse sarebbe passato in sordina? Chissà, ma adesso il pubblico, i social, il successo di questo format ci dicono che la gente ha bisogno di ridere. Dunque ben vengano programmi divertenti, fatti da professionisti come i comici che abbiamo visto in LOL, che hanno anche uno scopo benefico. 


Ciro Priello e Michela Giraud


Ci aspettiamo, dunque,  una seconda stagione, in cui qualche mancanza verrà limata per ottenere un programma ancora più spumeggiante. Intanto, w la risata!

Nessun commento:

Posta un commento