sabato 8 maggio 2021

TITANIC- 20 CURIOSITA' E FOTO SPECIALI !!




Titanic è un film che ha lasciato il segno in tutti coloro che lo hanno visto almeno una volta. É una pietra miliare del cinema, è nell'immaginario collettivo di tutti noi, ci ha fatto conoscere gli Iceberg e il danno che può fare un pezzo di ghiaccio, oltre a portare a galla una storia che era ancora sconosciuta ai più.
Ecco per voi una carrellata di 20  curiosità piò o meno note, intervallate da foto inedite, alcune veramente incredibili!👇


  1. Jack e Rose non sono personaggi realmente esistiti. Tuttavia un J. Dawson c'era davvero sul Titanic. Era nato a Dublino nel 1888 e morì quella notte, tuttavia si chiamava Joseph.


  2. Kate Winslet nella scena del ritratto ha le ascelle depilate, tuttavia questo non rispecchia la moda di quel tempo, solo nel 1915, infatti, le donne iniziarono a depilarsi.


  3. Rose mostra a Jack vari dipinti presenti nella sua cabina. Possiamo notare Lo stagno delle ninfee di Monet e anche alcuni quadri di Picasso ("..qualcosa tipo Picasso"cit.) tra cui The Guitar Player che in realtà non era stato ancora realizzato quando salpò il Titanic. 


  4. Per ricostruire il Titanic oltre a diversi modellini in scala a seconda delle inquadrature, furono acquistati anche 16 milioni di metri quadrati di costa e venne costruita una cisterna esagonale con all'interno 76 milioni di litri d'acqua. Così venne realizzato quasi interamente (90%) un Titanic  a grandezza naturale.


  5. Il ruolo di Jack fu offerto anche  a Jhonny Depp che rifiutò la parte e pare se ne penta ancora oggi... e lo capiamo!


  6. I passi di Polka ballati da Kate Winslet e Di Caprio gli hanno imparati direttamente sul set senza alcun tipo di preparazione. 


  7. Cameron assunse 2 storici per ricreare i set sia della nave che i dettagli interni quali il servizio di piatti e di posate, sia facendo riferimento ad articoli dell'epoca, sia con i disegni originali dell aWhite Star Line. 


  8. Gloria Stuart è stata truccata per somigliare a una centenaria, aveva infatti 86 anni. Morì nel 2010 proprio a 100 anni!


  9. Il vestito di Rose indossato nella parte finale del film venne pensato per consentirle il movimento agevolmente anche da bagnato. La costumista Deborah Lynn ne realizzò ben 24!


  10. Molte battute sono state improvvisate dagli attori. A partire da "Sono il re del mondo!" di Jack e "Jack, qui è dove ci siamo conosciuti" di Rose. Battute che sono diventate iconiche. Anche Cal non avrebbe dovuto rovesciare il tavolo nella scena del loro litigio, così come Rose non avrebbe dovuto sputargli nell'occhio. Tutto ciò ha reso la scena molto più credibile!


  11. Titanic ha vinto 11 Oscar! Può fregiarsi di questo record assieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli- Il ritorno del Re.


  12. La prima scena è stata quella del ritratto. Di Caprio imbarazzato nel vedere Kate Winslet nuda sbagliò la battuta "stenditi sul letto, ehm.. sul divano" e Cameron decise che andava benissimo così!


  13. Il ritratto in questione è stato realizzato da James Cameron che però era mancino, l'immagine venne specchiata al montaggio. 


  14. Il relitto a cui è ispirata la famosa tavola che salva Rose e non Jack è conservata al Maritime Museum of the Atlantic, in Nuova Scozia. Dunque, chi va a vedere se ci stavano davvero in due lì sopra?


  15. Il film dura esattamente il tempo impiegato dal Titanic per affondare: 2 ore e 40 minuti, escluse le parti al presente. La lunga durata, inizialmente prevista in 4 ore, fu causa di numerosi litigi tra Cameron e la produzione. 


  16. My heart will go on venne composta in segreto da Celine Dion e presentata a Cameron in un buon momento. Lui non voleva, infatti, alcuna colonna sonora. Almeno non prima di sentire questa!


  17. La coppia di anziani che muore abbracciata è veramente esistita. Sono Ida e Isidor Straus del Macy's di New York. Lei rifiutò il posto sulla scialuppa per morire accanto al marito. 


  18. Nella scena finale in cui Rose e Jack si riabbracciano ai piedi della scalinata del Titanic sono circondati da numerose persone. Non ci sono  però la madre di Rose, Bruce Ismay, Cal o Molly Brown. Vennero inclusi infatti solo quelli che morirono sul Titanic. L'orologio alla base della scala segna le 2:20, ora di affondamento del Titanic. 


  19. É secondo solo ad Avatar per incassi: ben 1.850.300.000 miliardi di dollari. Ed è anche il film più costoso, 200 milioni di dollari!


  20. Gli esercenti nell'anno di uscita nei cinema, chiedevano pellicole sostitutive perchè le prime erano consumate dalle troppe visioni!!




Non c'è che dire un film che è diventato la storia del cinema, un esperimento senza eguali, che ha consacrato due grandi attori e che ancora oggi non smette di incuriosire e di farci sognare. Avete voglia di rivederlo, vero?? Anche noi!! 



Nessun commento:

Posta un commento