giovedì 11 giugno 2020

EL PRESIDENTE di Armando Bo

E' disponibile su Amazon Prime Video la serie tv cilena sullo scandalo del Fifa gate del 2015, diretta da Armando Bo.
Sergio Jadue è il presidente di una squadra di calcio cilena che dal nulla riesce a scalare la classifica e Jadue diventa il più giovane presidente della federazione calcistica cilena e sotto la sua guida, la Roja, ovvero la Nazione, riesce a conquistare la Copa America per ben due volte!

Ma Sergio nasconde un segreto, è un informatore dell'FBI sui movimenti interni alla FIFA, che pullula di corruzione, mazzette e giro di denaro sporco, scoperchiando così il vaso di Pandora. 



E' una serie che ricalca il genere del true crime, ripercorre, dunque, una storia realmente accaduta, piegandola ovviamente ai canoni della tv e della narrazione. Come hanno già fatto altre serie tv, penso a Narcos o Mindhunter, il racconto di fatti storici che sconvolsero il mondo intero e l'opinione pubblica porta con sè quasi la certezza di un successo assicurato, poichè grande è l'interesse nel rivivere sullo schermo momenti che, anche in modo superficiale, hanno fatto parte del quotidiano dell'uomo. 




La sapiente penna e regia della serie è di Armando Bo, già premio oscar per la sua collaborazione con Inarritu in Birdman e si avvale tra l'altro di un cast molto interessante come Karla Souza e Andrès Parra, già volto di Pablo Escobar in El patron del Mal e che qui interpreta proprio Jadue. 
La storia inizia con il funerale di Julio Gordona che fu capo della Federcalcio Argentina e vicepresidente di Fifa ed è proprio la sua voce narrante che ritroviamo in tutte le otto puntate da un'ora circa.
Come ha confermato lo stesso regista, non è una serie sul calcio, ma sulla corruzione e il business che hanno danneggiato e danneggiano il calcio. Una serie in cui i fatti superano la fantasia.  

Nessun commento:

Posta un commento