lunedì 1 giugno 2020

NASTRI D'ARGENTO 2020 LE CANDIDATURE


Nonostante la pandemia di Coronavirus che ha costretto le sale a una chiusura forzata di 3 mesi, sono ben 40 i titioli selezionati per il 74° premio dei Nastri d'argento.
A pari merito Favolacce dei fratelli D' Innocenzo e Pinocchio di Matteo Garrone con ben 9 candidature. E si contendono il nastro di miglior film con Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Hammamet di Gianni Amelio, La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, a questi registi si aggiungono Pupi Avati, Cristina Comencini, Pietro Marcello, Mario Martone e Gabriele Salvatores, nel contendersi il nastro di migliore regista.
Tutti i titoli selezionati sono usciti in sala tra il 1 giugno 2019 e il 30 maggio 2020, dunque sono comprese anche le uscite sulle piattaforme streaming.
Alcuni titoli hanno ricevuto davvero tante candidature, oltre alle 9 di Favolacce e Pinocchio, seguono Gli anni più belli e La dea fortuna con 8 candidature, Martin Eden e Il sindaco del rione sanità con 7. In più l'ambito premio della miglior commedia se lo contendono Ficarra e Picone con Il primo Natale, Figli di Mattia Torre, Lontano lontano di Di Gregorio, Tolo Tolo di Checco Zalone e Odio l'estate di Massimo Venier riunito al trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
Passiamo agli attori e alla attrici. Per i primi, i candidati sono Pierfrancesco Favino, Luca Marinelli, Stefano Accorsi ed Edoardo Leo, Francesco di Leva e Kim Rossi Stuart. Tra le attrici protagoniste: Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Jasmine Trinca, Lunetta Savino e Lucia Sardo.
Queste e tante altre le candidature di questa edizione, particolare, annunciate il 27 maggio, che ancora non ha una data definitiva e che di sicuro non si terrà nel teatro di Taormina, come di consueto, a causa delle restrizioni per l'emergenza COVID-19.

Non ci resta che conoscere la data di questa edizione e sperare in una prossima scintillante e ricca di pubblico come in passato, con tantissimi titoli italiani meritevoli. 

Nessun commento:

Posta un commento