lunedì 22 giugno 2020

L'AMORE A DOMICILIO di Emiliano Corapi


E' disponibile su Amazon Prime Video la nuova commedia di Emiliano Corapi, con protagonista Miriam Leone. Questa storia racconta un incontro tra due mondi diversi eppure in qualche modo simili, quelli di Renato e Anna, lui un assicuratore esperto, lei agli arresti domiciliari per rapina a mano armata. Il primo approccio tra i due è passionale, tuttavia ben presto muta, si fa più profondo senza bisogno di etichettarlo con troppe parole. E il più fragile, quello che vedrà l'altro come un'ancora è proprio Renato, in preda a una crisi esistenziale dopo la fine, da lui voluta per motivi che ci restano ignoti, di una relazione che era prossima al matrimonio. Un equilibrio precario tra i due, che funziona soltanto quando Anna è obbligata a stare in casa e dunque Renato può tenere "sotto controllo" il suo spirito che percepisce da subito libero. 


La storia si consuma in un lasso di tempo molto breve, qualche giorno, in cui nel frattempo in casa di Anna si nasconderà un evaso e tutti verranno coinvolti nella sua "ultima rapina", da cui dipende per ognuno di loro un pezzo importante di libertà. 

Tuttavia questa commedia ha più di qualcosa che non va, a partire dalla discrepanza con i toni divertenti del trailer e dunque con quello che ci si aspetta.
Innanzitutto resta un mistero del perché Anna, intraprendente e affascinante, decida di rimorchiare un ragazzo semplice, abbastanza timido e nemmeno ricco; l'idea dell'imbroglio è sempre dietro l'angolo per lo spettatore, ma viene costantemente disattesa, senza però un guizzo importante al suo posto. 
Pochi elementi comici e d'altro canto nemmeno tragici, che sembravano invece avere buone premesse. 
Gli attori sono molto bravi, ma poco "sfruttati" a causa di personaggi non a dovere caratterizzati. 



L'idea in sè è originale, ma lo sviluppo è debole, le scelte dei personaggi restano il più delle volte prive di spiegazioni e  appaiono troppo forzate. Nel complesso è una commedia che non diverte quando dovrebbe e lascia un po' perplessi. 

Nessun commento:

Posta un commento