mercoledì 6 maggio 2020

D.N.A. DECISAMENTE NON ADATTI di Lillo e Greg


Una delle "pellicole" che, in altri tempi, avremmo visto in sala in questi giorni è D.N.A. Decisamente non adatti per la regia di Lillo e Greg. Commedia italiana dai toni un po’ fantascientifici.
Il duo comico, che in questo film si mette alla prova anche per la regia, veste i panni di due tipologie di maschere già presenti nei loro sketch comici: l’intellettuale colto e un po’ debole e lo spaccone di borgata.



Nando ed Ezechiele si conoscono dai tempi dell’elementari, in particolare Ezechiele ha subito frequenti angherie dal bullo Nando, diventando l’uomo fragile e insicuro che è oggi. Nando, per lavoro, procede (con la forza) allo sgombero di attività commerciali da destinare al re del fast-food Mr ambù. Tuttavia è molto contrariato dal fatto che i suoi capi lo deridano a causa della sua ignoranza. Incontrando Ezechiele per caso, lo obbliga (come ai vecchi tempi) a dargli lezioni di italiano e buone maniere all’interno del laboratorio universitario dove Ezechiele lavora e insegna;  quest’ultimo ha appena messo a punto un esperimento che sostituisce frammenti di DNA tra topo e canarino, invertendone di fatto i comportamenti. Trovandosi, così, davanti all’uomo che avrebbe sempre voluto essere, forte e sicuro di sé al lavoro e in famiglia, decide di applicare l’ esperimento con Nando, dando vita a una serie di eventi imprevedibili.


Commedia, dunque, abbastanza godibile, del resto l’affiatamento tra Lillo e Greg è comprovato da tempo. I due si sono avvalsi, inoltre, del supporto di Anna Foglietta, incredibile trasformista in questo film.
Sarà per il momento così fuori dall’ordinario che stiamo vivendo, ma gli esperimenti, i sieri, i complotti ai danni della collettività citati nel film, ci sembrano quasi meno fantascientifici di quello che probabilmente era l’intenzione dei creatori quando scrivevano e giravano mesi fa. La loro prima regia si può considerare riuscita, tempi comici perfetti e in più questa commedia non manca di darci uno spunto riflessivo e morale sull'importanza di essere se stessi e ripartire dalla fiducia in sè, il chè non guasta mai.
Una storia semplice e originale, raccontata in modo pulito e lineare, piacevole per tutta la famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento